(Teleborsa) - L'Amministratore Delegato di
FS Italiane,
Gianfranco Battisti, ha incontrato giovani dipendenti, appartenenti a diverse famiglie professionali, in rappresentanza di tutte le società del Gruppo per
valorizzare e incentivare percorsi di sviluppo sostenibile. Di questi, circa la metà sono donne, perché la
diversity & inclusion è tra i principi cardine di FS Italiane. Proprio Gianfranco Battisti è
Ambasciatore Europeo per la diversità, nominato dalla Commissaria Europea ai Trasporti Violeta Bulc.
"Sostenibilità, innovazione e digitalizzazione a supporto delle infrastrutture nel nostro Paese e anche all'estero. È la base per i prossimi anni su cui stiamo costruendo, insieme ai nostri giovani, il
nuovo modello di business secondo il paradigma di share value di Gruppo intendendo per esso la creazione e la redistribuzione di valore nel lungo termine" ha detto Gianfranco Battisti. "Negli ultimi due anni
FS Italiane ha raggiunto i migliori risultati della sua storia. Abbiamo generato valore condiviso per 10,4 miliardi di euro nel nostro Paese. Vogliamo creare le condizioni di sviluppo e accessibilità laddove c'è più bisogno".
Durante l'incontro, nell'auditorium della sede storica del Gruppo FS di villa Patrizi a Roma,
ognuno ha proposto una parola chiave per progettare il futuro dell'azienda. Un vero e proprio dialogo interattivo e costruttivo. I ragazzi hanno individuato delle
key words che, una volta proiettate su un video wall, hanno
dato vita a un cloud che delinea la vision di sviluppo green del Gruppo in una sorta di patto condiviso tra giovani e management.
#Innovazione, #Integrazione, #Sostenibilità, #MadeInItaly, #ContinuousAuditing, #LavoroDiSquadra, #OsmosiDelleIdee e #Integrated&SharingMobility ovvero le nuove scelte di
governance aziendale, secondo il principio di trasparenza e in linea con i 17 Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite a cui il Gruppo FS aderisce. Come ha ricordato Battisti. Partendo dalle persone, dalle donne, dalla ricchezza di esperienze e valori diversi, e dai giovani, i veri motori del cambiamento, per innovare il modello di business e costruire il Paese del futuro.
L'incontro, dal titolo
#lePersoneEilFare, è stato l'occasione per presentare railpost.it, un nuovo blog di racconti, esperienze, progetti con un cambiamento sostanziale: dallo story telling, che punta semplicemente ad attrarre e a vendere, allo story doing che vede protagonista chi fa, proponendolo come narratore del suo stesso fare.
Ascolto, interlocuzione e condivisione di obiettivi sono alla base dell'approccio che il Gruppo FS Italiane adotta, parlando ai giovani talentuosi, di discontinuità,
approccio sistemico e pensiero laterale ma soprattutto di passione, mirato alla formazione di una nuova generazione di green manager del futuro.