(Teleborsa) -
"Dare to imagine": la
Ferrari spinge sull'acceleratore e questa volta, ha
"osato immaginare" addirittura la
supercar del futuro, la
prima ibrida di serie che nessun costruttore aveva ancora realizzato.
Si chiama
SF90 Stradale ed è stata appoggiata per la prima volta sull'asfalto della pista di Fiorano, a simboleggiare quanta ingegneria della Formula 1 è contenuta nel nuovo bolide, il più
veloce di sempre, in grado di raggiungere i 100 km orari in 2,5 secondi ma anche di viaggiare per 25 km con il solo motore elettrico.SULLA VIA DELLA SOSTENIBILITA' - "E' una pietra miliare della storia della Ferrari": queste la parole del CEO del Cavallino,
Louis Camilleri:
"un assoluto concentrato di bellezza e tecnologia in grado di regalare performance eccezionali e piacere di guida, che rappresenta solo una parte del nostro percorso in direzione della
sostenibilità".Dal reparto della
Scuderia Ferrari la nuova SF90 Stradale ha
"rubato" tanto, a partire dal volante, quasi identico a quello usato in pista da Sebastian Vettel e Charles Leclerc, completamente touch per governare l'80% delle funzioni del veicolo; cruscotto ideato per "tenere sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada".
Ma la
novità assoluta per una supercar
è il motore endotermico turbo a V di 90° in grado di erogare 780 cavalli, la potenza più alta mai raggiunta da un 8 cilindri nella storia della Ferrari. I restanti 220 cavalli sono forniti da tre motori elettrici, uno al posteriore, che deriva dall'applicazione in Formula 1, e due sull'assale anteriore.
IN ARRIVO NUOVI MODELLI - La SF90 Stradale
"è il secondo dei cinque nuovi modelli che presenteremo quest'anno - ha proseguito Camilleri anticipando le mosse del "Cavallino", intento a proseguire la sua corsa:
"un numero di lanci che non ha precedenti nella nostra storia, che permette alla Ferrari di schierare la gamma più ampia e completa di sempre e di continuare a sorprendere e fare
felici i nostri clienti". LA "SCUOLA" FERRARI: LEGGERE E ANTICIPARE I TEMPI, LA LEZIONE DI ENZO FERRARI - Cinque nuovi modelli, dunque, il segnale di una
"profonda accelerazione" che la Ferrari ha deciso di attuare pe
r "leggere i tempi e anticiparli", una delle grandi lezioni di Enzo Ferrari perchè
"stare fermi in attesa che le cose succedano non è un'opzione presa in considerazione a Maranello", ha continuato il CEO.
PASSATO, PRESENTE E FUTURO - Una visione ad ampio raggio ch
e parte dal passato, attraversa il presente e si proietta al futuro. "Abbiamo la fortuna di lavorare per un'azienda che ovunque è considerata un gioiello da imitare e dobbiamo fare in modo di sostenere e garantire la sua costante crescita, con
investimenti non solo economici ma anche umani e intellettuali - ha proseguito Camilleri. E non di anno in anno, o su base quinquennale, ma con programmi che abbiamo come traguardo i prossimi
10, 20 o 30 anni". LA "MACCHINA" DEL FUTURO - Perchè, ha concluso, "la forza di questo brand è un valore che unisce
passato, presente e futuro. E sono certo che se oggi potessimo avere a disposizione una Ferrari in grado di
viaggiare nel tempo - non dubitate: prima o poi qualcuno dei nostri ingegneri troverà il modo".