(Teleborsa) - Il
2019 si conferma l'anno
dell'e-commerce, con le vendite online che, su base annua, volano al
+18,4% rispetto al 2018. Lo afferma il Codacons, commentando i dati definitivi
diffusi dall'Istat.COMMERCIO ONLINE, DICEMBRE D'ORO - "Il contenimento dei prezzi al dettaglio con l'inflazione rimasta a livelli bassi per tutto il 2019 ha dato un evidente
impulso alle vendite che sono cresciute mediamente del
+0,8% - sottolinea il Presidente Carlo Rienzi - La parte del leone spetta però al
commercio online, che solo nel mese di
dicembre ha registrato una impennata delle vendite del
+38,3%, confermando i cambiamenti nelle abitudini degli italiani che, anche per i regali di Natale, fanno sempre più ricorso al web".
CAPORETTO PER I PICCOLI NEGOZI - "I dati Istat smentiscono quelle associazioni che hanno negato l'importanza delle vendite online e di eventi come il
"Black Friday", e dimostrano come l'e-commerce abbia profondamente modificato le abitudini di acquisto delle famiglie - prosegue Rienzi - A farne le spese sono tuttavia i piccoli negozi, che anche nel 2019 si confermano in grave difficoltà: per gli esercizi di piccole dimensioni le vendite lo scorso anno sono calate del
-0,7%, con punte del -1,3% per i negozi fino a cinque addetti".