Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 0,00%

Dipendenti Auchan e Simply in piazza per protestare contro esuberi

Il piano industriale prevede un dimezzamento del personale

Economia
Dipendenti Auchan e Simply in piazza per protestare contro esuberi
(Teleborsa) - In piazza i lavoratori Auchan e Simply, per protestare contro gli oltre 3 mila esuberi previsti dal passaggio al marchio Conad, che qualche mese fa ha rilevato dal società francese in difficoltà per circa 1 miliardo di euro.

Un'operazione che, in base al nuovo piano stilato da Conad, avrà pesanti riflessi occupazionali - sono a rischio 3.100 dipendenti dei 6.500 impiegati in Lombardia - e sulla superficie di vendita per la quale è prevista una riduzione del 30-50%.

Oggi, lunedì 23 dicembre, incroceranno le braccia per 24 ore migliaia di dipendenti della rete francese per protestare contro Margherita Distribuzione e la gestione del passaggio della rete di vendita. Oltre a Milano, sono in agitazione anche gli oltre 700 lavoratori a rischio dei 4 ipermercati in Sardegna, con sit-in in programma a Cagliari, Olbia e Sassari, ed altre manifestazioni in Piemonte e sull'intero territorio nazionale.

"Più di 3mila esuberi, nessuna conferma sul destino delle sedi e della logistica, troppi lati bui di un piano industriale con tante criticità", spiega la Filcams Cgil nel confermare lo sciopero. "Nelle dichiarazioni di Conad mancano i dettagli", aggiunge Alessio DI Labio segretario nazionale Filcams Cgil.

Per la Filcams Cgil la salvaguardia occupazionale è la priorità, ma il sindacato denuncia che "nell'ultimo incontro davanti al Ministero dello Sviluppo Economico Conad ha confermato una posizione di chiusura". "E' indispensabile dare risposte concrete e di prospettiva e che Conad si prenda la responsabilità di questa grande operazione, se davvero, come dice il loro slogan: le persone vengono prima delle cose", conclude Labio.

Condividi
```