(Teleborsa) -
Rete Ferroviaria Italiana ha sempre considerato
la sicurezza dell’esercizio ferroviario
come priorità assoluta e da sempre
rivolge massima attenzione alle attività di manutenzione e di potenziamento appunto dell’infrastruttura ferroviaria.
Le affermazioni di Assifer (Associazione dell'Industria Ferroviaria)
relative a uno scarso impegno del Gestore per la manutenzione degli impianti di
elettrificazione e segnalamento non corrispondono ai dati di fatto testimoniati dal trend degli investimenti realizzati e pianificati
e non possono che suscitare stupore.
Nella
manutenzione degli impianti di elettrificazione la spesa annua è passata da 87 milioni di euro del 2014 a 176 milioni del 2019, così come quella per
gli impianti di sicurezza e segnalamento da 248 milioni di euro del 2014 a 513 milioni del 2019. Per quanto riguarda gli investimenti per gli
impianti di elettrificazione, la spesa annua è passata da circa
60 milioni di euro del 2014 a 170 milioni di euro del 2019, così come quella per
gli impianti di sicurezza e segnalamento da circa 420 milioni di euro del 2014 a 575 milioni di euro del 2019.
L’investimento complessivo previsto sull’intera rete ferroviaria
per gli anni a seguire (2020-2023) è di circa 2,5 miliardi di euro per il settore dell’elettrificazione e di 5,3 miliardi di euro per il settore del segnalamento.