(Teleborsa) -
Milano riparte sotto il
segno dell'Arte. Anche quella di saper
reagire con
forza e vitalità ai mesi difficili della pandemia. "Mai come ora bisogna mettere insieme due parole:
cautela sotto il punto di vista sanitario
e fiducia per riaccendere i
motori di quella
partecipazione culturale che ha distinto la
nostra città in questi anni".
Con queste parole l'Assessore alla Cultura
Filippo Del Corno ha presentato l'edizione speciale 2020 di
"Milano ArtWeek", la settimana di mostre, inaugurazioni e iniziative dedicate al mondo dell’arte contemporanea - molte delle quali fruibili in
presenza, promossa dal
Comune di Milano, che avrà luogo dal
7 al 13 settembre sempre in collaborazione con
miart, la fiera dell'arte contemporanea promossa e organizzata da Fiera Milano che quest'anno si
svolgerà in formato digitale.
"Sarà un appuntamento
fisico sotto il
segno della
sicurezza, sottolinea
Del Corno, nei luoghi dedicati all'arte, allo scambio culturale che diventa anche una grande piattaforma di
dibattito pubblico per capire come proseguire nel percorso che abbiamo costruito con
impegno e passione in questi anni", con il capoluogo lombardo pronto a trasformarsi in
hub d'eccellenza per la promozione di una cultura
moderna, dinamica e mai come quest'anno segnato dalla
pandemia,
viva e vivace.
"Anche quest’anno abbiamo voluto mantenere questo importante appuntamento con
l’arte contemporanea per dare il segno della vitalità delle istituzioni e delle gallerie che operano nel settore, pur con tutte le
limitazioni che l’emergenza sanitaria impone – afferma l’assessore Del Corno –. Questa quarta edizione di Milano ArtWeek conferma l'obiettivo strategico dell'alleanza tra pubblico e privato che Milano ha saputo costruire negli ultimi anni, coinvolgendo nella programmazione della vita culturale della città istituzioni e operatori, curatori e artisti che trovano qui il modo e lo spazio per esprimere il loro pensiero creativo e realizzarlo in
piena libertà, nelquadro di una solida regia pubblica".Confermata anche nel
2020 la main partnership con
Banca Generali che offre al pubblico l’ingresso gratuito al Museo del Novecento durante tutta la giornata di
sabato 12 settembre oltre ad arricchire il calendario di iniziative digitali della Milano ArtWeek con una mostra fotografica virtuale a scopo benefico sulla
Venezia "mai vista" durante il lockdown ritratta da
Michele Alassio
Milano "è pronta a ripartire e riprendersi il
ruolo di motore d'Italia", dichiara
Michele Seghizzi, Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Generali. "Siamo orgogliosi di affiancarci al Comune di Milano per tornare a sostenere e promuovere
un’iniziativa d’eccellenza che negli ultimi anni ha avuto grande successo avvicinando migliaia di persone alle mostre e alle collezioni importanti custodite nella città", aggiunge nel sottolineare che "le sfide per la ripresa in un anno così difficile e complesso passano anche dalla c
ircolazione di idee e il contributo dell’arte e della città di Milano in tale direzione rappresentano uno sforzo e un esempio ammirevole".