(Teleborsa) - Il
mercato dell'auto europeo chiude un mese di
novembre positivo, ma il
bilancio degli 11 mesi evidenzia una sostanziale
stagnazione. Secondo gli ultimi dati dell'Associazione europea dei produttori di auto (
ACEA), le
immatricolazioni nella UE (EU 28) sono salite del 4,9% su base annua attestandosi a circa 1,176 milioni di unità, mentre quelle che includono anche l'EFTA, l'Associazione europea del libero scambio (Svizzera, Islanda e Norvegia), crescono del 4,5% a 1,210 milioni. Nell'ambito della sola
Eurozona (EU 15) le
vendite sono aumentate del 4,2% a circa 1,056 milioni.
Nonostante il buon andamento di novembre, la
variazione cumulata dei primi 11 mesi dell'anno per i 28 Paesi membri segna una stagnazione
(-0,3% a 14,1 milioni), variazione che non cambia includendo l'area EFTA, mentre
l'Area Euro vede
frenare le vendite dello 0,8%.
Cresce moderatamente il
mercato dell'auto tricolore (+2,2% a novembre), chiudendo gli
11 mesi in linea con l'intero mercato dell'Eurozona (-0,6%). Fra le altre grandi economie europee, volano le vendite in
Germania a novembre (+9,7% che porta il cumulato a +3,9%). Cresce su mese
Spagna (+2,3%), ma l'anno si avvia a chiudere con un segno meno (-5,7%). Ristagna la
Francia sia sul mese (+0,7%) che sul cumulato (-0,2%).
Per quanto concerne i singoli marchi,
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) registra un
calo dell'1,6% nel complesso dell'Unione Europea più EFTA, con una
quota di mercato che
cala al 5,6%. Peggiore la performance se si considera l'Europa Occidentale (Area Euro più EFTA) che segna un -5,1%.
Il
Gruppo Volkswagen mostra una grande crescita delle immatricolazioni (
+13,4% nell'area UE+EFTA), con un aumento della
quota al 25,8% dal 23,7% precedente.
Fra i marchi più popolari in Europa, la
Peugeot segna un
-7,9%, con una
quota in calo al 14,3%, mentre la connazionale
Renault segna un
+4,1% ed una
quota stabile al 10,1%. Le tedesche
Daimler e
BMW fanno rispettivamente
+7% e
-0,1% di immatricolazioni con quote di mercato rispettivamente pari a 7,3% ed al 7,1%.