Facebook Pixel
Milano 18-nov
33.758 -1,27%
Nasdaq 18-nov
20.539 +0,71%
Dow Jones 18-nov
43.390 -0,13%
Londra 18-nov
8.109 +0,57%
Francoforte 18-nov
19.189 -0,11%

Coronavirus, Xi: "Fiduciosi di raggiungere target 2020"

Il presidente cinese ha assicurato la determinazione del Paese nella lotta all'epidemia. Il bilancio sale a 1900 morti. Camera Commercio Ue: "È un incubo"

Economia, Salute e benessere
Coronavirus, Xi: "Fiduciosi di raggiungere target 2020"
(Teleborsa) - La Cina è pronta ad affrontare la battaglia contro il Coronavirus e conta di uscirne vittoriosa. "L'economia di Pechino ha una forte resistenza, ampi margini per la domanda interna e solide fondamenta industriali" e, per questo, – ha affermato il presidente Xi Jinping in una telefonata avuta oggi col premier britannico Boris Johnson – il Paese "ha fiducia e capacità per centrare gli obiettivi del 2020 su sviluppo economico e sociale".

Mentre la battaglia contro l'epidemia del Coronavirus è a un momento cruciale, la Cina si mostra, dunque, decisa a lottare per ridurne l'impatto con la prevenzione e il controllo. Tuttavia le imprese straniere stanno avendo grandi difficoltà nel far ripartire le attività in Cina e lamentano problemi alla supply chain, all'aumento degli inventari e alle regole sulla quarantena per contenere l'epidemia. "L'intero processo stenta a tornare in funzione dato che le sfide sono enormi – ha detto in un briefing online il capo della Camera di commercio Ue in Cina, Joerg Wuttke –. Quanto ciò sia destinato a durare è l'incubo di tutti noi". Secondo una ricerca condotta dalla Camera di commercio americana di Shanghai su 109 società manifatturiere, quasi l'80% del panel ha detto di non avere personale a sufficienza per garantire una linea produttiva a pieno regime. Oltre il 40% ha indicato nella carenza di personale la principale sfida per le prossime settimane.

A oggi, dai dati diffusi oggi dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) risulta un bilancio salito a 1.875 nel mondo con 73.337 casi di Covid-19, di cui 45 in Europa e Gb. Nel briefing quotidiano l'Oms ha parlato di 92 casi di Coronavirus in 12 Paesi fuori dalla Cina. Risultato positivo al virus anche un italiano, tra quelli imbarcati sulla Diamond Princess, la nave da crociera ora in Giappone dalla quale domani sbarcheranno 500 passeggeri. Rintracciati, intanto, i tre connazionali sbarcati dalla nave Westerdam, in Cambogia, fatti scendere senza fare il test nonostante a bordo una donna risultasse contagiata. Attualmente sono in stato di isolamento e non risultano colpiti dal virus. Sempre sul fronte nazionale, dallo Spallanzani di Roma fanno sapere che continuano migliorare le condizioni di salute della coppia di cinesi ricoverati da giorni. È prevista invece per giovedì la fine della quarantena per i 55 italiani da oltre due settimane in isolamento alla Cecchignola.





Condividi
```