Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Tria, IVA: stiamo lavorando per evitare aumento

"Ci sarà un deficit molto contenuto, quello che serve all'economia italiana", ha aggiunto il Ministro dell'Economia riferendosi al 2020

Economia, Politica
Tria, IVA: stiamo lavorando per evitare aumento
(Teleborsa) - IVA, TAV, salario minimo: tanti gli argomenti toccati dal Ministro dell'Economia Giovanni Tria nel corso di un'intervista a SkyTg24.
Alla domanda se confermasse il disinnesco delle clausole Iva ha detto: "Stiamo lavorando in quella direzione". Nella risoluzione al Def - ha precisato il titolare del Mef- "il Parlamento ha chiesto al Governo di rispettare i saldi di finanza pubblica ma con misure alternative all'aumento dell'Iva, l'impegno è questo".

DEFICIT/PIL NEL 2020 MOLTO CONTENUTO - Guardando alla manovra, il Ministro ha precisato che "Ci sarà un deficit molto contenuto, quello che serve all'economia italiana", aggiungendo che il rapporto deficit/Pil il prossimo anno non sarà all’1,8% e che non è stato fissato un obiettivo con Bruxelles, con l’impegno di ridurre il saldo strutturale. Sempre restando in tema UE, Tria ha ribadito che "Italexit non è mai stata sul tavolo".

Sul fronte Tav ha spiegato: per fermare il progetto "ci vuole una nuova legge in Parlamento, siccome non vedevo una maggioranza a favore dello stop alla Tav, ho sempre detto che andava avanti e infatti va avanti".

Altro tema caldo la Flat Tax: "Non c'è nessuna flat tax nel senso di un unico scaglione - ha detto parlando della prossima manovra - si va nella direzione di diminuire il numero degli scaglioni il primo anno e poi ridurli ancora, iniziare. La scelta è su quali classi di reddito si potrà fare".

SALARIO MINIMO: NON E' COMPITO DELLO STATO COPRIRLO- "Non ho affrontato ancora la partita" del salario minimo e comunque "non è che lo Stato deve coprirlo", ha risposto così il Ministro alla domanda sui costi per sostenere la misura. "Si può vedere come facilitare in via transitoria" la sua applicazione "ma è un problema che riguarda le imprese private, ne terremo conto nel disegno complessivo".
Condividi
```