Facebook Pixel
Milano 17:35
33.657 +2,44%
Nasdaq 21:09
17.191 -1,37%
Dow Jones 21:09
37.766 -0,53%
Londra 17:35
7.911 +2,71%
Francoforte 17:37
20.280 +2,48%

A2A, AD vede "tante" sinergie con Edison se EDF procede con vendita

Energia, Finanza
A2A, AD vede "tante" sinergie con Edison se EDF procede con vendita
(Teleborsa) - "Se Edison dovesse essere messa sul mercato credo sia importante che torni ad essere italiana. Di player che possano essere interessati non ce ne sono tanti, ma noi ci metteremo la testa: Edison è molto simile ad A2A e messe insieme sarebbero un player importante e di sinergie da realizzare ce ne sono tante". Lo ha affermato l'amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, in un'intervista a Reuters.

"Se dopo che la Francia ha deciso di nazionalizzare EDF dovesse mettere sul mercato Edison, per evitare di mantenere una gestione interna nazionalizzata e contemporaneamente fare il player sul mercato in Italia, resterà da capire se verrà messa tutta in vendita o solo alcuni asset", ha aggiunto.

Il manager, nel corso dell'intervista, ha anche affrontato il tema delle rateizzazioni delle bollette e dell'esposizione sulle margin call. "Rispetto al 2021 i volumi di rateizzazioni al 30 novembre sono intorno a cinque volte e a nove volte se le compariamo a quello che era il mondo normale ante pandemia, il 2019 - ha detto Mazzoncini - E ci aspettiamo che questa percentuale salga ancora durante l'inverno". "Si tratta di valori gestibili e contenuti intorno ai 200 milioni di euro", ha aggiunto, sottolineando che "la stragrande maggioranza delle rateizzazioni va a buon fine".

A causa del balzo del prezzo del gas, "A2A Energia sta assorbendo capitale circolante e, di fatto, abbiamo una parte di cash non più utilizzabile per investimenti", ha detto l'amministratore delegato. E in riferimento alle margin call, "A2A è passata da un picco massimo raggiunto ad agosto, superiore al miliardo e mezzo, che comunque è stato gestito senza particolari problemi grazie alla solidità del gruppo, a meno della metà di oggi".
Condividi
```