(Teleborsa) -
Edison ha avviato le trattative
con F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture, al fine di "
risolvere la partnership in E2i Energie Speciali, società leader nel settore eolico, rilevando la quota che ancora non possiede, pari al 70%". E' quanto comunica la stessa società. Infatti, spiega la nota, "
E2i Energie Speciali, è nata nel 2014 dalla volontà di Edison e F2i e di cui Edison, che la consolida integralmente, possiede la restante quota del 30%.
Inoltre, 2i Rete Gas, società partecipata da fondi di investimento gestiti da F2i, Ardian e APG, "ha inviato una
manifestazione di interesse per l'acquisto del 100% di Infrastrutture Distribuzione Gas, società interamente posseduta da Edison e che gestisce le reti e gli impianti per la
distribuzione del gas in 58 Comuni di Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto". Edison informa di aver concesso a 2i Rete Gas un'esclusiva sino al 20 novembre 2020 per le attività di due diligence e per la negoziazione della possibile operazione.
Le negoziazioni con F2i e 2i Rete Gas "sono coerenti con il piano di sviluppo strategico di
Edison che intende essere leader della transizione energetica attraverso un progressivo disimpegno dalle attività non-core e un rafforzamento nella produzione di energia da fonti rinnovabili e CCGT ad alta efficienza, nell'efficienza energetica e nei servizi ai clienti" conclude la nota.