(Teleborsa) - La Giunta della
Regione Veneto ha istituito un
fondo di
rotazione anticrisi da 60 milioni di euro per le imprese colpite dall'emergenza Coronavirus. Il provvedimento ora passerà all'esame della competente Commissione consiliare.
"Affrontiamo una situazione drammatica – ha dichiarato
Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo Economico, che ha promosso l'iniziativa – e nella consapevolezza che le conseguenze della pandemia avranno ripercussioni per un lungo periodo, stiamo mettendo in campo tutte le energie e le risorse per consentire alle nostre imprese di superare una crisi senza precedenti".
"È essenziale che ulteriori interventi siano messi in atto a livello regionale in modo che, intervenendo in maniera
complementare e
addizionale alle
misure statali, si riescano a introdurre ulteriori benefici per le imprese venete con riferimento sia alla crisi di liquidità determinatasi a seguito delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica, che al rilancio degli investimenti da parte delle stesse imprese", ha aggiunto Marcato.
"Per questo abbiamo istituito il fondo anticrisi, dotato per il momento di
60 milioni ma con la possibilità di aggiungervi ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili – ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico – il fondo sarà
gestito dalla
finanziaria regionale Veneto Sviluppo sino al 31 dicembre 2021, salvo la necessità di ulteriori proroghe".
"La Giunta, sentita la competente commissione consiliare, individuerà i
settori di
intervento e adotterà disposizioni attuative con particolare riferimento alla modalità di gestione e ai requisiti di accesso relativi agli strumenti finanziari", ha concluso l'assessore Marcato.