Milano 17:35
44.117 +1,39%
Nasdaq 18:05
25.146 -0,20%
Dow Jones 18:05
48.373 -0,17%
Londra 17:35
9.751 +1,06%
Francoforte 17:35
24.230 +0,18%

Tesoro, torna il BTP Italia per finanziare le spese per l'emergenza sanitaria

Il prossimo collocamento il 18 maggio

Finanza
Tesoro, torna il BTP Italia per finanziare le spese per l'emergenza sanitaria
(Teleborsa) - Il BTP Italia, titolo nato e concepito all'indomani della crisi finanziaria per sostenere la domanda di BTP presso la clientela retail (risparmiatori) e per riportare fiducia sui titoli di stato italiani, si reinventa per l'emergenza coronavirus, proponendosi di reperire le risorse necessarie a finanziare i programmi del governo per superare la fase critica ed avviare la ripresa.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha infatti annunciato una nuova emissione del BTP Italia, interamente dedicata a finanziare le spese dei recenti provvedimenti del Governo a supporto del sistema sanitario, per la salvaguardia del lavoro e a sostegno dell'economia nazionale.

LE DATE - Il titolo, indicizzato all'inflazione italiana e con un minimo "garantito", verrà collocato il prossimo 18 maggio e fino al 20 maggio presso risparmiatori individuali (mercato retail) e verrà poi offerto il 21 maggio agli investitori istituzionali.

3 GIORNI PIENI E NESSUNA CHIUSURA ANTICIPATA - "Per favorire la massima partecipazione dei risparmiatori ed agevolare il lavoro degli intermediari finanziari in questo particolare periodo- spiega il MEF - per questa speciale emissione di BTP Italia non sarà prevista la facoltà di chiusura anticipata lasciando quindi tre intere giornate per le sottoscrizioni dei risparmiatori retail".

DURATA DA DEFINIRE - Dato il difficile contesto in cui l’operazione, il MEF non ha definito in dettaglio alcuni elementi, fra cui la durata, che sarà comunque compresa fra 4 e 8 anni, in linea con le precedenti emissioni e con quanto già anticipato dalle linee guida del debito pubblico 2020.

PER ACQUISTARE IL BTP ITALIA QUANTO MAI OPPORTUNO UN SEMPLICE CLICK
- Per sopperire alle limitazioni imposte dalle misure di contenimento, alla clientela retail sarà consentito utilizzare il canale dell’acquisto online, mediante l’opzione del trading-online attivata sul proprio internet banking, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali dove si detiene il conto titoli. Quest’ultima è un’opportunità da sempre caratteristica del BTP Italia e che risulta oggi particolarmente utile proprio in ragione dell’emergenza in corso. Come di consueto il collocamento avverrà sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso quattro banche dealers: Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), BNP Paribas, MPS Capital Services Banca per le imprese ed Unicredit.

Condividi
```