Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Coldiretti, continua l'emergenza agricola a causa del caldo

Tutto il settore è colpito: dalla produzione delle uova alla coltivazione dei cereali

Agroalimentare, Economia
Coldiretti, continua l'emergenza agricola a causa del caldo
(Teleborsa) - Ancora il caldo affligge le campagne italiane. Secondo Coldiretti, l'afa taglia le produzioni di uova, latte e miele, minaccia di bruciare frutta e verdura e di seccare i cereali in campo. Con il termometro stabile vicino ai 40 gradi, ci sono forti ripercussioni con la produzione del latte, ad esempio, scesa del 10%.

Tutto il settore agricolo è colpito, anche nei pollai si registra un netto calo nella produzione di uova, così come le api che hanno smesso di volare e non trasportano più nettare e polline, con la produzione nazionale di miele crollata del 41%.

"In pericolo - sottolinea Coldiretti - anche le colture nelle campagne, dove gli agricoltori sono costretti a ricorrere all'irrigazione di soccorso per salvare i raccolti in sofferenza a causa delle alte temperature, dagli ortaggi al mais, dalla soia al pomodoro a causa dei 35 gradi che espongono le piante a rischio di colpi di calore e stress idrico che compromettono la crescita della frutta, bruciano gli ortaggi e danneggiano i cereali.

"Negli ultimi dieci anni – conclude Coldiretti - gli effetti del clima pazzo hanno causato danni per oltre 14 miliardi di euro all'agricoltura".

(Foto: pixid - Fotolia/Adobe Stock)
Condividi
```