(Teleborsa) - All'insegna della prudenza il bilancio nel Vecchio Continente, con Londra e Wall Street, oggi, chiuse per festività. L'attenzione degli investitori resta concentrata sulle prossime mosse delle banche centrali, mentre guardano ai nuovi dati in arrivo questa settimana sull’inflazione: giovedì il dato PCE americano, venerdì i prezzi al consumo europei.
Il focus è sulla riunione di politica monetaria della BCE, giovedì 6 giugno, per il primo taglio dei tassi da parte della banca centrale europea, come auspicato dal capo economista Philip Lane.
Poco mosso l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,086. Lieve aumento per l'oro, che mostra un rialzo dello 0,43%. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,65%. Si guarda alla riunione dell’Opec+, in calendario domenica, che valuterà il mantenimento dei tagli volontari di produzione per il resto dell’anno.
Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +127 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,82%.
Tra i mercati del Vecchio Continente poco mosso Francoforte, che mostra un +0,11%, resta vicino alla parità Parigi (+0,11%). Lieve aumento per la Borsa Milanese, con il FTSE MIB che sale dello 0,22% a 34.567 punti; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share procede a piccoli passi, avanzando a 36.790 punti.
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, tonica Saipem che evidenzia un bel vantaggio del 2,52%.
In luce ERG, con un ampio progresso dell'1,64%.
Bilancio positivo per Enel, che vanta un progresso dell'1,19%.
Sostanzialmente tonico Tenaris, che registra una plusvalenza dell'1,16%.
Le peggiori performance, invece, si registrano su Banca Mediolanum, che ottiene -1,31%.
Pensosa STMicroelectronics, con un calo frazionale dello 0,94%.
Tentenna Moncler, con un modesto ribasso dello 0,94%.
Giornata fiacca per Poste Italiane, che segna un calo dello 0,83%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Zignago Vetro (+5,79%), Webuild (+4,54%), MARR (+3,53%) e Rai Way (+3,37%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Caltagirone SpA, che ottiene -1,53%.
Piccola perdita per SOL, che scambia con un -0,97%.
Tentenna Pharmanutra, che cede lo 0,90%.
Sostanzialmente debole Banca Generali, che registra una flessione dello 0,76%.