(Teleborsa) - Ralph Lauren, società statunitense attiva nel settore dell'abbigliamento, che chiuso il primo trimestre dell'anno fiscale 2024 (terminato i 1° luglio 2023) con ricavi in leggero aumento a 1,5 miliardi di dollari (+1% a valuta costante). La valuta estera ha avuto un impatto negativo sulla crescita dei ricavi di circa 80 punti base. L'utile lordo è stato di 1miliardo di dollari e il margine lordo è stato del 69%. Il margine lordo rettificato è stato del 68,8%, 80 punti base sopra l'anno precedente (+130 punti base a valuta costante).
L'utile netto è stato di 132 milioni di dollari, o 1,96 dollari per azione. Su base rettificata, l'utile netto è stato di 158 milioni di dollari, o 2,34 dollari per azione, rispetto ai 135 milioni di dollari, o 1,88 dollari, del primo trimestre dell'anno fiscale 2023.
Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 2,13 dollari su ricavi per 1,48 miliardi di dollari.
"La nostra solida performance del primo trimestre evidenzia la forza unica e la rilevanza del nostro marchio iconico con i consumatori di tutto il mondo insieme ai nostri motori di crescita diversificati, e stiamo riaffermando le nostre prospettive per l'intero anno", ha affermato Patrice Louvet, presidente e CEO.
Per l'anno fiscale 2024, la società continua a prevedere che i ricavi aumenteranno a un tasso " low-single digit" rispetto allo scorso anno su base valutaria costante e che il margine operativo si espanderà di circa 30-50 punti base a valuta costante, guidato dall'espansione del margine lordo.
(Foto: Hayffield L on Unsplash)