(Teleborsa) - Standard Ethics ha assegnato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) "E" a Lenovo Group, multinazionale cinese attiva nel campo dell'informatica. Si tratta del terzo notch su nove (nella fascia "Low") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Gli analisti affermano che la società si dimostra sensibile ai riferimenti internazionali sulla sostenibilità, soprattutto di natura ambientale, come testimoniato - ad esempio - dall'adozione di una reportistica ESG standard e di politiche in linea con quelle globali.
Emergono margini di implementazione nella governance della sostenibilità, nella definizione di alcuni target di lungo termine, nelle tematiche inerenti gli interessi degli azionisti di minoranza e del mercato. In quest'ultimo caso, viene citata l'esistenza di un voto maggiorato e la concomitante presenza di un CdA con cumuli di incarichi, un grado di indipendenza migliorabile ed un ampio gap di genere.
Nel caso di società con partecipazione pubblica (diretta o indiretta), Standard Ethics monitora le possibili interferenze dello Stato, il grado di adesione dell'azionista pubblico ai valori democratici-liberali ed ai principi della equa concorrenza, il grado effettivo di libertà individuale di cui godono membri del board.
(Foto: Free-Photos / Pixabay)