(Teleborsa) - Inail e AdR hanno siglato questa mattina, all'aeroporto di Fiumicino, un protocollo per la salute e la sicurezza sul lavoro che avrà durata quinquennale, in coerenza con la scadenza del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel 2026 (PNRR).

Obiettivo - spiega la nota - l’esecuzione di attività congiunte per la diffusione della cultura della prevenzione e il miglioramento della gestione di salute e sicurezza, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei soggetti istituzionali competenti. Il protocollo è stato siglato dal Direttore generale dell'Inail, Andrea Tardiola, dall'amministratore delegato del Gruppo Aeroporti di Roma, Marco Troncone, e dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali del trasporto, rappresentate da Fabrizio Cuscito (Filt Cgil), Monica Mascia (Fit Cisl), Paolo Collini e Franco Lauri (Uil Trasporti), e Francesco Alfonsi (Ugl Trasporti), presente il presidente di Adr, Claudio De Vincenti.


ADR - si legge - si attiverà per la massima diffusione dei progetti e dei principi che nasceranno dall’intesa in un’ottica di miglioramento continuo del sistema aeroportuale. Gli importanti investimenti che la società di gestione aeroportuale sta portando avanti nel campo delle infrastrutture e dell’ammodernamento dei servizi e dei processi produttivi verso le nuove frontiere energetiche, tecnologiche e di sostenibilità sociale, richiede di moltiplicare le iniziative di prevenzione degli infortuni. A questo scopo l’Inail promuove azioni mirate per supportare le aziende e i grandi gruppi, a partire dalla progettazione della fase operativa degli investimenti. Questa modalità di intervento è destinata a diventare strutturale per l’Istituto, attraverso la stipula di appositi protocolli d’intesa.

"L'intesa siglata oggi segna un ulteriore passo sulla strada che da tempo AdR segue per la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, in particolare il protocollo prevede una forte collaborazione nell'utilizzo delle innovazioni scientifiche e tecnologie più avanzate per migliorare la sicurezza, dunque innovazione al servizio della sicurezza", dice il Presidente De Vincenti.

"La salute, la sicurezza, la prevenzione sono temi centrali per AdR - ha sottolineato l'Ad Troncone - nel più ampio piano di sostenibilità, welfare ed attenzione alle persone. La cooperazione e fare sistema è la strada da seguire. Gli obiettivi sono ridurre, tendendo allo zero, il tasso d'infortuni in aeroporto, facendo leva anche su nuove soluzioni innovative e tecnologiche, e trasmettere la cultura della sicurezza anche a chi lavora con noi".

Per Tardiola "i gruppi industriali che hanno successo sono quelli che lavorano meglio sulla qualità e la sicurezza del lavoro: in questo senso Fiumicino, per Inail, è un esempio di ricerca sui luoghi di lavoro ed il protocollo con Adr ha pertanto più dimensioni. La partnership con i grandi gruppi industriali spinge in avanti infatti la linea di frontiera sulla cultura e la sicurezza del lavoro, studiando anche innovazioni tecnologiche".

Gli ambiti di collaborazione definiti dal protocollo prevedono inoltre iniziative di comunicazione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la progettazione di programmi di formazione del personale e la sperimentazione di soluzioni innovative ad alto valore tecnologico per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza. Per queste ultime potranno avere un ruolo centrale i progetti di ricerca promossi dall’Inail nel campo della robotica, della realtà aumentata attraverso la visione immersiva, della sensoristica per il monitoraggio degli ambienti di lavoro, dello studio di materiali innovativi per l’abbigliamento lavorativo e dei dispositivi per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, come gli esoscheletri collaborativi. Sono previste, inoltre, la progettazione e implementazione di modelli di organizzazione e gestione dei rischi per la prevenzione degli infortuni e la promozione del benessere organizzativo.

L’impegno di ADR - conclude la nota - nell’ambito della salute e sicurezza ha valso agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino numerose certificazioni e riconoscimenti internazionali tra i quali: l’Airport Health Accreditation per gli anni 2020 e 2021, l’Airport Health Measures Audit nel 2020, il Biosafety Trust Certification di RINA nel 2020, al termine di un’attenta istruttoria sulle misure di contenimento della pandemia, e il Covid-19 Skytrax Airport Rating 2020, che ha assegnato al Leonardo da Vinci 5 stelle a livello globale in base all’efficienza delle procedure adottate. Tutte le società del Gruppo hanno ottenuto negli anni e mantengono nel tempo le certificazioni ISO 45001 dei propri Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro".