(Teleborsa) - Colpo di scena a poco più di una settimana dall'assemblea di Mediaset del 4 settembre: Vivendi ha annunciato che intende bocciare il piano di riassetto e l'aggregazione del Biscione con Mediaset Espana, che porterà alla creazione di un gruppo di profilo europeo denominato MediaForEurope.
Vivendì voterà contro alla fusione ed anche sulla proposta del voto maggiorato ed ha fatto sapere di aver presentato ricorso al Tribunale di Milano per chiedere un provvedimento urgente che la metta in condizione di partecipare all'assemblea e votare con la sua quota del 9,99% dei diritti di voto.
La decisione dei francesi, azionisti di Mediaset, era già nell'aria da qualche giorno e Mediaset aveva presentato anche un esposto contro la big d'oltralpe presso la Consob, chiedendo di accertare eventuali azioni di turbativa del mercato. Rapporti tesissimi dunque fra le due holding.
Intanto, il titolo Mediaset appare piuttosto calmo in Borsa dove guadagna stamattina lo 0,65%.
Mediaset, Vivendi voterà contro riassetto e fa ricorso a Tribunale per diritti voto
L'azionista francese intende partecipare alla prosisma assemblea del 4 settembre con quasi il 10% dei diritti di voto e bocciare le proposte di aggregazione con Mediaset Espana e il voto maggiorato
26 agosto 2019 - 09.41