(Teleborsa) - Le proposte dell'INPS al governo sulla riforma delle pensioni hanno sollevato un polverone, scatenando numerose reazioni.
Non si esimono dalle critiche nemmeno i sindacati della scuola, con Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal, che dichiara: "va bene tagliare i vitalizi ai politici, ma non è di certo questa la soluzione per risolvere il gravoso problema delle pensioni in Italia".
"Urge approvare un patto generazionale che eviti di assegnare ai giovani lavoratori un assegno di quiescenza pari al 40% dell’ultimo stipendio. Non è più accettabile che la nostra classe politica si dimostri abile e celere nel tagliare gli assegni di quiescenza dei cittadini, mentre continui a rimanere restia a ridurre i propri derivanti da leggi anacronistiche. E nemmeno bastano le buone intenzioni di Boeri: la questione va rivista in modo sistematico: bisogna finirla con il destinare i fondi pensionistici alla cassa integrazione in deroga, assegnata quasi sempre a lavoratori privati", ha aggiunto il sindacalista.