(Teleborsa) - Anche i docenti della scuola già di ruolo possono partecipare ai concorsi a cattedra.

Lo ha stabilito il Tar del Lazio a seguito del ricorso presentato dall’Anief per l’esclusione degli insegnanti già in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato dall’ultimo bando di concorso del 2012.

I giudici amministrativi hanno definitivamente spiegato che è lesivo cassare le loro legittime aspirazioni a partecipare ad una selezione pubblica nazionale, perché va a loro offerta la possibilità di accedere al ruolo in altra classe di concorso, in modo da “trovare una condizione più confacente alla propria preparazione e alle proprie aspirazioni.

"L’amministrazione non può compiere ab origine l'esclusione dei docenti già in ruolo dalla possibilità di partecipare a una selezione pubblica, senza porre in essere un'ingiustificata disparità di trattamento che viola la Costituzione e la normativa primaria sulla materia. Ora, se il Miur non rettificherà fin da subito i requisiti del concorso 2015, sarà di nuovo battaglia in tribunale" commenta il Presidente Anief Marcello Pacifico.