(Teleborsa) - “Mosca ha violato tutti gli impegni presi negli accordi di Minsk”, ha detto Barack Obama dopo l’incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel, tenuto alla Casa Bianca.

L’opzione militare è per il momento accantonata. Si punta così ad incoraggiare una soluzione diplomatica, per mettere fine al conflitto che sta devastando l’Ucraina orientale dallo scorso marzo, tra le forze governative di Kiev e gli insorti russofoni della regione del Donbass.

“La Russia non può pretendere di ridisegnare le frontiere europee con il fucile puntato”, ha detto Obama. Se continua così, il suo isolamento economico e politico si aggraverà”.

Il Presidente degli Stati Uniti ha poi aggiunto che, “se la diplomazia dovesse fallire, valuterò tutte le opzioni possibili con il mio staff”.

Sulla stessa linea di Obama è sintonizzata Angela Merkel, secondo la quale non sono previste opzioni militari. Il cancelliere tedesco ha ribadito l’importanza della soluzione diplomatica e dell’inviolabilità dei territori ucraini. “E’ un punto essenziale per il sostegno della pace in Europa”, aggiungendo poi che nell’incontro di con Obama si è parlato, oltreché della risoluzione dei conflitti nelle altre parti del mondo, anche di ambiente e di sviluppo sostenibile”.