(Teleborsa) - Cresce la a già contare ieri su dell'elezione a Presidente dell'ex ministro della Difesa e giudice costituzionale Sergio Mattarella, che potrebbe vincere già da questa mattina la partita per il Quirinale. Sono i numeri a dirlo, dopo una notte intensa e caotica nelle sedi dei vari movimenti politici.
Il Pd è compatto sul nome del candidato prescelto da Matteo Renzi come unico candidato, ma l'appoggio dei centristi e dei "dissidenti" del M5S sembra assicurare al giudice un largo consenso ed un successo assicurato. Da questa mattina, quarto scrutinio, basterebbero 505 voti per essere eletto.
Ecco i numeri. Sergio Mattarella poteva già contare ieri su 560 voti, ai quali ora si aggiungono quelli di Area Popolare (Ap) che sono 77 ed altri 6 degli "ex cinque stelle". Il totale di 643 voti mette il candidato al riparo dal possibile attacco dei "franchi tiratori".
Gli altri: Forza Italia ha confermato che continuerà a votare scheda bianca, come preannunciato ieri, mentre il portavoce Renato Brunetta si è espresso in modo molto critico nei confronti della scelta unilaterale di Renzi. La Lega continuerà a votare il suo candidato Vittorio Feltri, mentre il Movimento 5 Stelle andrà avanti con Imposimato.