(Teleborsa) - Oltre la metà dei professori italiani ha più di 50 anni. Lo scrive oggi il Corriere della Sera, spiegando che in Italia ci sono "i professori più vecchi d'Europa".
La situazione è peggiorata con la riforma Fornero, spiega il giovane sindacato della scuola Anief, rilevando però che quest'anno si può parlare di una vera e propria fuga dei docenti dall'insegnamento. Approfittando della riduzione delle penalizzazioni previste per il pre-pensionamento, introdotta dalla Legge di Stabilità proprio per coloro che fanno domanda a partire da quest'anno, risultano 17mila i docenti che hanno chiesto di lasciare il servizio, il 70 per cento in più rispetto all'anno scorso.
Peccato che lo stop alle penalizzazioni varrà solo due anni, dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, specificando che "se si vuole ringiovanire il corpo insegnante italiano, quella norma nella Legge di Stabilità che elimina le penalizzazioni va confermata e resa retroattiva dal 2012. Non dimentichiamoci che in Germania si può andare in pensione dopo 27 anni di contributi versati", conclude Pacifico.