(Teleborsa) - "La Buona Scuola" incassa i primi commenti positivi. A plaudere all'iniziativa del Governo di avviare un grande dibattito pubblico sulla riforma dell'istruzione in Italia è l'Anief. Secondo l'Associazione sindacale, questa consultazione sulla bozza di riforma e sui tanti argomenti "caldi" è infatti una iniziativa "nuova e da apprezzare", a patto, però, che poi si seguano le proposte che emergeranno.
"Anief si renderà parte attiva del processo di verifica delle linee guida presentandole e chiedendo pareri negli oltre 300 seminari scolastici programmati nei prossimi mesi", spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir.
Secondo Pacifico sarà molto interessante sottoporre all'attenzione del personale e dei partecipanti certi argomenti "caldi" quali ad esempio la carriera di chi opera negli istituti, la stabilizzazione dei precari, la formazione, il reclutamento, l'autonomia e l'alternanza scuola-lavoro alle superiori.
Ma altrettanto importante, spiega il sindacalista, "sarà seguire, da parte del Governo, le indicazioni prevalenti che arriveranno dalla base".