(Teleborsa) - Matteo Renzi conquista Angela Merkel. La cancelliera tedesca è rimasta "veramente impressionata" dal programma presentato dal premier italiano, ribadendo però che le regole vanno rispettate e che "se l'Italia ha detto che rispetterà il patto di stabilità non vedo perché dovrei dubitarne".

La Merkel si è detta "molto colpita dal cambiamento strutturale" italiano aggiungendo che "l'Italia sta lavorando per riempire il bicchiere mezzo vuoto. Renzi mi ha illustrato un programma di riforme molto ambizioso. Gli auguro molta fortuna e coraggio, tutto il bene: si tratta di un cambio strutturale, anche con riforme del mercato del lavoro che porteranno a uno sviluppo positivo".

Il giovane Renzi ha tenuto a precisare che "l'Italia non fa le riforme perché lo chiede Berlino o Bruxelles: noi facciamo le riforme per noi, perché lo chiedono i nostri figli e non i partner europei", ricordando che "l'orizzonte del Governo è il 2018, ma le riforme vanno fatte subito. Il percorso che ci attende cambierà il livello istituzionale in Italia. Si tratta non di misure una tantum, ma di misure irreversibili di cambiamento".

Ieri, prima del faccia a faccia, il premier italiano aveva già chiarito che "non siamo alunni somari" e che "non siamo l'ultimo vagone" in Europa.