(Teleborsa) - Il Natale 2024 chiuderà con un bilancio stimato attorno agli 8 miliardi di euro in regali. Su questa cifra convergono infatti previsioni formulate da diverse associazioni, confermando una ripresa della spesa "last minute" a ridosso delle festività.
Secondo una indagine Coldiretti/Ixè, ammonta a 7,6 miliardi la spesa degli italiani per i regali del Natale 2024, in leggero calo (-5%) rispetto alle feste del 2023. I prodotti enogastronomici si confermano come i doni più gettonati assieme all’abbigliamento e davanti ad articoli per la casa, libri, giocattoli e tecnologia. Se un 19% non spenderà più di 50 euro, la maggioranza degli italiani che fanno doni (42%) si conterrà tra i 50 e i 150 euro, ma c’è anche un 25% che arriverà a 300 euro, ma il budget varia anche a seconda delle differenze geografiche, con gli abitanti del Nord Est che sborsano per i doni 208 euro a testa contro i 111 delle isole. Centri commerciali e web si piazzano in testa alla classifica dei luoghi più gettonati per gli acquisti ma "tirano" anche i mercatini, scelti soprattutto da chi predilige doni originali.
Più alta la previsione di spesa formulata da Confesercenti/Ipsos, secondo cui, in media, si spenderanno 225 euro a persona per una spesa complessiva di 8,1 miliardi. A spendere di più saranno gli over 34 (231 euro) e gli uomini (256 euro), mentre a livello territoriale la previsione di spesa più alta viene indicata dai residenti nelle regioni del Centro (264 euro) e del Nord Italia (246 euro), mentre il budget più basso è al sud (176 euro). La tendenza è per i regali "last minute": fra sabato e domenica si stimano in quasi 7 milioni gli italiani a caccia dell'ultimo dono per 1,5 miliardi di euro di spesa. Tra i regali più ricercati capi e accessori e moda, giocattoli, prodotti di profumeria e cosmetica e libri. Il 30% si indirizzerà invece su un dono gastronomico, il 23% su un prodotto da enoteca. Nella top ten dei regali anche gioielli/bigiotteria (26%) e oggettistica e prodotti da collezione (24%). Sullo shopping last minute, i negozi battono l’online.
"Il clima di incertezza pesa su famiglie e imprese, ma gli italiani non rinunciano al Natale. Quest’anno – commenta Confesercenti - le vendite per le festività hanno scontato una partenza lenta, e l’auspicio è che ci sia un’accelerazione last minute in questi ultimi giorni. Con il Natale alle porte, la maggior parte degli acquisti sarà effettuato nei negozi fisici, anche di vicinato".
Natale 2024, scattano le compere "last minute" per i regali
Alla fine il bilancio prevede una spesa complessiva attorno agli 8 miliardi con una ripresa negli ultimi giorni: nell'ultimo weekend si stima una spesa di circa 1,5 miliardi per gli ultimi doni
23 dicembre 2024 - 11.19