(Teleborsa) - Milano e gli altri Eurolistini proseguono in positivo, orfani di Wall Street che oggi resterà chiusa per la Festa del Ringraziamento.

L'assenza di particolari dati macroeconomici e del mercato americano vedono scambi ridotti rispetto ai consueti volumi giornalieri, mentre si ragiona su tematiche prettamente interne.

Così la Francia, che sta scontando le tensioni sulla Manovra e vede salire il rendimento dell'OAT al 3% e lo Spread a 84 punti. Al contrario lo spread italiano si mantiene a 120 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,37%.

Nessuna variazione significativa per l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,055. L'Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,34%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un guadagno frazionale dello 0,72%.


Tra i listini europei ben comprata Francoforte, che segna un forte rialzo dello 0,72%, andamento cauto per Londra, che mostra una performance pari a +0,06%, giornata moderatamente positiva per Parigi, che sale di un frazionale +0,6%.

Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,51%, invertendo la tendenza rispetto alla serie di tre ribassi consecutivi, cominciata lunedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 35.425 punti. Guadagni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,39%); con analoga direzione, in moderato rialzo il FTSE Italia Star (+0,44%).

Tra i best performers di Milano, in evidenza Iveco (+4,23%), Nexi (+3,34%), Stellantis (+3,03%) e Banca MPS (+1,89%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Terna, che prosegue le contrattazioni a -0,75%.

Giornata fiacca per DiaSorin, che segna un calo dello 0,56%.

Piccola perdita per Hera, che scambia con un -0,51%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Digital Value (+4,22%), Moltiply Group (+3,05%), Tinexta (+2,61%) e Juventus (+1,86%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Cembre, che ottiene -2,89%.

Tentenna Cementir, che cede lo 0,90%.

Sostanzialmente debole Ferretti, che registra una flessione dello 0,71%.

Si muove sotto la parità Ariston Holding, evidenziando un decremento dello 0,65%.



(Foto: © Moreno Soppelsa | 123RF)