(Teleborsa) - Sono stati più di 100 gli studenti che hanno visitato il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la seconda edizione dell’evento "Sui Binari della Memoria", per sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità, della memoria e dell’etica del lavoro coinvolgendoli in un percorso di riscoperta di treni e locomotive storiche.
Un suggestivo viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro del trasporto ferroviario, partendo dal 1839, anno di inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, la Napoli – Portici, fino a giungere a tempi più recenti.
Una giornata di riflessione e scoperta per gli alunni di due Istituti scolastici della periferia di Napoli, l’I.C. Massimo Troisi e l’I.C. don Giustino Russolillo, nell’ambito del progetto della Fondazione Vittorio Occorsio "La Giustizia adotta la Scuola", sostenuto dal Gruppo FS .
La collaborazione tra il Gruppo FS e la Fondazione Vittorio Occorsio nasce dal profondo impegno comune su temi di impatto sociale, tra cui l’educazione degli studenti all’etica e ai valori attraverso metodi innovativi. Gli studenti sono stati accompagnati da Luigi Giordano, Sostituto Procuratore della Corte di Cassazione, già Pretore e Giudice del Tribunale di Napoli.
La Fondazione Vittorio Occorsio nasce in ricordo del magistrato, medaglia d'oro al merito civile, vittima di un attentato terroristico durante gli anni di piombo a Roma.