(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha incrementato a 25,4 euro per azione (dai precedenti 24,4 euro) il target price su First Capital, holding di partecipazione finanziaria quotata su Euronext Growth Milan e specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, confermando la raccomandazione "Buy" sul titolo, visto l'upside potenziale del 68%.
Gli analisti scrivono che, nonostante un temporaneo andamento negativo del fair value di alcune società in portafoglio che ha influenzato il risultato netto nel primo semestre 2024, First Capital ha continuato a concentrarsi sugli investimenti in società con un forte potenziale di crescita (ad esempio Next Geosolutions) e sull'integrazione e finalizzazione delle operazioni Invest Italy SIM e Value Track.
A gennaio 2024, First Capital ha annunciato l'acquisizione di Value Track, una boutique di consulenza indipendente focalizzata sulle PMI italiane, che verrà finalizzata a ottobre 2024, dopo la recente approvazione della Banca d'Italia. Queste operazioni hanno rafforzato il posizionamento di First Capital nel segmento delle PMI italiane, ampliando il portafoglio di servizi per includere la consulenza per le quotazioni e le società quotate all'EGM. Le attività di First Capital saranno suddivise in due aree: 1) attività di investimento, svolte da First SICAF, con AUM di 70 milioni di euro, e da search investment vehicle, ad esempio First4Progress 1, lanciato nel 2022 per fungere da pilastro nell'IPO di Generalfinance. Nel 2024 è stato lanciato un nuovo veicolo di investimento di ricerca, First4Progress 2; 2) attività di advisory, gestita da Value Track SIM (nuova denominazione Invest Italy SIM), focalizzata su servizi di capital market, corporate broking e operazioni di finanza straordinaria.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)