(Teleborsa) - Honeywell, una delle più grandi aziende multinazionali conglomerate statunitensi, ha annunciato un piano per scorporare la sua attività Advanced Materials in una società indipendente quotata in Borsa negli Stati Uniti, il cui completamento è previsto entro la fine del 2025 o l'inizio del 2026. Honeywell prevede di eseguire la prevista scorporazione in modo esentasse per i suoi azionisti.

"Data la domanda di mercato sostenuta di prodotti chimici e materiali avanzati specializzati in tutto il mondo, siamo certi che questo sia il momento giusto per questa attività di crescere in modo indipendente, sfruttando le sue tecnologie leader e le profonde relazioni con i clienti - ha affermato Vimal Kapur, CEO di Honeywell - In qualità di leader del settore, questa nuova azienda avrà una maggiore attenzione strategica all'innovazione, consentendole di sviluppare soluzioni e prodotti nuovi e più sostenibili con la chimica di nuova generazione per creare ulteriore valore per gli azionisti".

Si prevede che Advanced Materials avrà un fatturato stimato per l'anno fiscale 2024 compreso tra 3,7 e 3,9 miliardi di dollari, con un margine EBITDA superiore al 25%. In quanto azienda autonoma con una base di produzione nazionale su larga scala, sarà posizionata per beneficiare di un profilo di investimento interessante e di una strategia di allocazione del capitale più flessibile e ottimizzata.

La prevista scorporazione dell'attività Advanced Materials segue quattro recenti acquisizioni annunciate da Honeywell come parte della sua strategia di distribuzione disciplinata del capitale. L'azienda si concentra su acquisizioni ad alto rendimento che guideranno la crescita futura del suo portafoglio in linea con i tre potenti megatrend. Negli ultimi 12 mesi, Honeywell ha completato le acquisizioni di: Carrier Access Solutions, Civitanavi, CAES e l'attività di gas naturale liquefatto (LNG) di Air Products.

Honeywell è attualmente sulla buona strada per superare il suo impegno di impiegare almeno 25 miliardi di dollari in spese in conto capitale ad alto rendimento, dividendi, acquisti di azioni opportunistiche e acquisizioni accrescitive fino al 2025, con circa 9 miliardi di dollari impiegati per le acquisizioni fino ad oggi nel 2024. La transazione di spin-off non avrà alcun impatto sulle guidance FY24 di Honeywell.