(Teleborsa) - H&M, colosso svedese dell'abbigliamento, ha comunicato che le vendite nette nel terzo trimestre (al 31 agosto 2024) sono ammontate a 59.011 milioni di corone svedesi (vs 60.897). In valute locali le vendite nette sono rimaste invariate rispetto all'anno precedente. L'utile operativo è ammontato a 3.507 milioni di corone svedesi (vs 4.739), corrispondente a un margine operativo del 5,9% (vs 7,8). Gli analisti, secondo dati LSEG, si aspettavano un utile operativo di 4,93 miliardi di corone svedesi.

Il risultato dopo le imposte è ammontato a 2.307 milioni di corone svedesi (vs 3.319), corrispondente a 1,44 corone svedesi (2,04) per azione,

"Nonostante un inizio difficile, stiamo concludendo il terzo trimestre con vendite in linea con l'anno scorso in valute locali e con un buon controllo dei costi - ha detto il CEO Daniel Ervér - Stiamo rafforzando il marchio H&M investendo in prodotti, nell'esperienza di acquisto e nel marketing, che stiamo già vedendo iniziare ad avere un impatto e che contribuirà ad aumentare le vendite e la redditività".

H&M ha detto che la sua collezione autunnale è stata accolta molto bene e che le vendite per il mese di settembre dovrebbero aumentare dell'11% in valuta locale rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

"I fattori esterni hanno avuto un impatto maggiore di quanto ci aspettassimo sui nostri ricavi dalle vendite e sui costi di acquisto - ha evidenziato il CEO - Al momento stimiamo che il margine operativo di quest'anno sarà inferiore al 10 percento".