(Teleborsa) - Comal, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell'impiantistica per la produzione di energia da fonte solare, ha chiuso il primo semestre del 2024 con un Valore della Produzione pari a 123,7 milioni di euro, con una crescita del 163% rispetto a circa 47,0 milioni del 30 giugno 2023. L'aumento deriva sostanzialmente dall'incremento degli ordinativi in esecuzione. I ricavi sono per il 100% realizzati in Italia; per il 99% generati dal settore fotovoltaico e per l'1% dal settore convenzionale.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è stato pari a 9,3 milioni di euro, in crescita del 122% (EBITDA margin pari al 7,5%). Il Risultato Netto si attesta a 4,3 milioni di euro, con un incremento del 163%.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questo semestre, il migliore della storia aziendale - ha commentato l'AD Alfredo Balletti - Mi preme sottolineare che l'azienda ha ottenuto una crescita in tripla cifra nei principali indicatori economico-finanziari, in particolare l'utile netto più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il semestre è stato positivamente impattato dall'aggiudicazione di nuove commesse per la realizzazione di nuovi impianti nell'ambito dell'attività EPC, che confermano la fiducia che i nostri clienti ripongono nelle capacità realizzative della società".

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 41,1 milioni di euro, rispetto a 30,2 milioni al 31 dicembre 2023, in aumento per effetto del maggior ricorso al credito necessario per sostenere la crescita aziendale.

Il portafoglio ordini, che include il valore contrattuale dei progetti aggiudicati o per i quali sono stati stipulati contratti di progetto definitivi e vincolanti firmati dalle parti interessate, si attesta al 30 giugno 2024 a circa 348 milioni di euro, rispetto a circa 328 milioni registrati al 31 dicembre 2023.

(Foto: Zbynek Burival on Unsplash )