(Teleborsa) - Nasce Pari. Insieme contro la violenza di genere, progetto voluto da nove aziende e curato da Feltrinelli Education, che coinvolge un ampio network per definire una serie di azioni concrete per fare cultura contro la violenza di genere, in seno alle aziende e nella società civile. L’attività di lancio di questo progetto consisterà in una giornata di riflessione collettiva al Centro Culturale Base a Milano (Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34), venerdì 27 settembre dalle 9:00 alle 13:30, in cui si alterneranno figure di spicco del panorama culturale italiano insieme con i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, per analizzare la portata del problema attraverso le scienze sociali, l’arte, il diritto e la psicologia.
La giornata sarà presentata dal conduttore radiofonico Matteo Caccia e aperta da Fabrizio Rutschmann, Chief People and Corporate Services Officer di Snam e co-promotore del network. Inizierà poi la Presidente dell’associazione Differenza Donna, Elisa Ercoli, che disegnerà nel dettaglio una mappa del fenomeno e fornirà dati precisi sulla violenza di genere oggigiorno. A seguire, si alterneranno due incontri che affronteranno il tema da punti di vista differenti, con il filosofo della biologia Telmo Pievani e le avvocate e autrici Cathy La Torre ed Ester Viola.
Dopo una piccola pausa, sarò la volta dell’autrice Teresa Cinque, seguita dal medico e psicoterapeuta Alberto Pellai. E ancora, un panel condotto da Matteo Caccia coinvolgerà direttamente i rappresentanti delle aziende del network. Per finire, una call to action per invitare i presenti a partecipare attivamente ai tavoli di lavoro e per invitare nuove aziende ad aderire al network.
Pari. Insieme contro la violenza di genere è un progetto sostenuto da AstraZeneca e Alexion, ATM, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian, Snam, Trenord.