(Teleborsa) - Con il primo volo in arrivo da Nantes e operato da Volotea, è iniziata l’attività dell'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, dove nella mattinata di giovedì 11 luglio si è svolto l'evento di inaugurazione del secondo scalo della Campania. Prende così corpo il Sistema Aeroportuale Campano che riunisce in un'unica gestione questa nuova struttura con quella di Napoli Capodichino.
All'evento erano presenti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente di Gesac (società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno) e di Assaeroporti Carlo Borgomeo, l'Amministratore Delegato di Gesac Roberto Barbieri.
Il governatore campano De Luca ha parlato di incentivo turistico per la Costiera amalfitana e quella cilentana, mentre il ministro Salvini ha ricordato il finanziamento di 300 milioni di euro per il collegamento dell’aeroporto di Salerno con la metropolitana.
I primi voli decollati sono stati quelli per Nantes e Milano Malpensa delle compagnie Volotea e Easyjet. L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi sarà collegato con Basilea, Berlino, Cagliari, Catania, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Nantes, Torino e Verona.