(Teleborsa) - EQUITA Capital SGR, una delle principali realtà multistrategy in Italia nel mercato degli alternativi e parte del Gruppo EQUITA, ha annunciato il primo closing di EQUITA Green Impact Fund (EGIF), che ha visto raggiungere la quota di 100 milioni di euro.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI - Parte del Gruppo BEI), sostenuto dal Programma InvestEU, e CDP Real Asset SGR hanno supportato l'iniziativa EGIF agendo come co-anchor investor. Al fianco di queste due istituzioni hanno investito anche diversi soggetti di primario standing, tra cui alcune compagnie assicurative e banche, si legge in una nota. Anche EQUITA e il team EGIF, inoltre, hanno investito, allineando così i propri interessi a quelli degli investitori.

Le risorse saranno destinate prevalentemente a investimenti in progetti greenfield nel campo del fotovoltaico, eolico onshore e biogas.

In parallelo, il team di EGIF continuerà le attività di marketing, con l'obiettivo di attrarre nuovi investitori e raccogliere ulteriori risorse da dedicare alla transizione energetica.

"Diamo il benvenuto al Fondo Europeo per gli Investimenti, a CDP Real Asset e a tutte le altre istituzioni che hanno deciso di investire in EGIF, credendo sin da subito nell'iniziativa - ha commentato Andrea Vismara, AD di EQUITA - Questo primo closing è un nuovo ed importante passo, che dimostra la nostra capacità di crescere e diversificare l'offerta di Alternative Asset Management a beneficio degli investitori. EQUITA Capital SGR sta crescendo velocemente e oggi rappresenta uno dei pochi gestori multi-asset in Italia attivi nelle asset class del private debt, private equity e infrastrutture rinnovabili, con un mix sempre più concentrato su prodotti illiquidi proprietari".