Il premio, che gode del patrocinio dell'Università Bocconi e della Borsa Italiana, è stato assegnato ieri, mercoledì 21 febbraio 2024, durante l'evento di presentazione dell'ottavo Osservatorio sui mercati dei capitali di EQUITA, uno studio annuale che analizza i trend dei mercati azionari e obbligazionari in Italia.
Italian Design Brands si è aggiudicato il premio per la categoria "Raccolta di fondi sul mercato azionario"; Eni ha vinto per la categoria "Raccolta di fondi sul mercato del debito ESG"; mentre Terna per la categoria "Raccolta di fondi sul mercato del debito tradizionale".
"In questa undicesima edizione, premiamo le società che hanno affrontato il mercato dei capitali in maniera innovativa, sia accogliendo capitale azionario e sia attraverso emissioni obbligazionarie. Pensiamo che sia importante dare visibilità alle belle operazioni anche alle società che in un contesto complicato di mercato come il 2023 hanno affrontato i mercati e lo hanno fatto con successo. Quest'anno hanno vinto IDB, Italian Design Brands, per la parte azionaria, una bellissima società nel mondo del design che prosegue con un importante numero di acquisizioni, cresce bene. Un bell'esempio di aggregazione per un settore molto tipico del nostro paese. Eni, ha fatto un'operazione magnifica, anche dedicata al retail di emissione e obbligazionaria esg. Dico 'magnifica' perché sono poche le operazioni obbligazionarie dedicate al retail, e questo è dunque anche un esempio di democratizzazione della finanza. Un'operazione che ha avuto molto successo. In ultima Terna, una società che ha sempre un rapporto molto positivo con i mercati, ha fatto un'emissione di grande successo all'interno di un programma di finanziamento sempre gestito molto bene. Quindi hanno vinto all'interno di una selezione molto agguerrita, l'abbiamo guardata insieme a una ventina di altri giudici, rappresentanti della Comunità Finanziaria. Credo siano proprio rappresentativi di belle operazioni da parte della società di dimensioni medie e molto grandi, quindi anche diversificate sotto quel profilo", ha dichiarato Andrea Vismara, Amministratore Delegato Equita.
"Siamo felicissimi di aver vinto questo premio, perchè ci siamo quotati a maggio del 2023, in un anno difficilissimo per le quotazioni, non solo sul mercato italiano, ma anche a livello mondiale. Tra l'altro, i capitali che abbiamo raccolto ci servono per il nostro processo di accelerazione e crescita, che avviene sia organicamente ma anche per linee esterne. Quindi, questa quotazione, ci permette di avere anche una maggiore credibilità, nei confronti delle possibili e future imprese partner che devono continuare a rappresentare il mondo di Italian Design Brands nel mondo del designer e in questo bellissimo settore in cui stiamo operando", commenta Andrea Sasso, Presidente e amministratore Delegato Italian Design Brands.