(Teleborsa) - L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) è alla ricerca di candidati - che rappresentino gli interessi degli stakeholder dei mercati finanziari - che siano interessati ad entrare nel Securities and Markets Stakeholder Group (SMSG). Si tratta di un organismo importante per l'ESMA, che facilita la consultazione con le parti interessate fornendo consulenza tecnica sulle politiche e le attività dell'ESMA, oltre a portare all'attenzione dell'Autorità informazioni sugli sviluppi del mercato.
"È importante che le opinioni delle parti interessate nell'SMSG siano ben bilanciate - ha commentato Verena Ross, presidente dell'ESMA - Mentre ci prepariamo a rinnovare il gruppo, invito quindi in particolare le parti interessate che possono dare voce forte ai consumatori, agli utenti dei servizi finanziari, ai dipendenti del settore finanziario e alle piccole e medie imprese (PMI) a farsi avanti".
I candidati interessati sono invitati a presentare le loro domande entro il 18 marzo 2024. La decisione finale sulla composizione dell'SMSG dovrebbe essere presa dal consiglio delle autorità di vigilanza dell'ESMA nel maggio 2024. I candidati prescelti assumeranno il loro incarico a partire dal 1° luglio 2024 per un mandato di quattro anni.
Anche le altre autorità europee di vigilanza, EBA ed EIOPA, lanceranno sui propri siti web i propri bandi per presentare candidati ai propri gruppi di stakeholder nel primo trimestre del 2024.