(Teleborsa) - Seduta positiva Wall Street, con Nasdaq che è trascinato dalla corsa di Alphabet, dopo il lancio del modello più avanzato di intelligenza artificiale della società (Gemini). Le mosse di politica monetaria rimangono sotto l'attenzione degli investitori, in vista delle riunioni di dicembre e dopo le dichiarazioni di Kazuo Ueda, governatore della Bank of Japan, che ha fatto riferimento alla possibile fine della politica monetaria del Giappone incentrata sui tassi negativi. Sulle scelte della Fed potrebbero incidere in dati in arrivo domani dalla pubblicazione del rapporto sul mercato del lavoro USA a novembre, il più importante market mover della settimana.

Intanto, sempre sul fronte del lavoro, è emerso che nell'ultima settimana sono state pressoché invariate le richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA; in calo oltre le attese, invece, le richieste continuative di sussidio. Inoltre, sono aumentati i licenziamenti negli USA nel mese di novembre, secondo il rapporto Challenger, Gray & Christmas.

Guardando ai principali indici, Wall Street continua la seduta con un guadagno frazionale sul Dow Jones dello 0,20%; sulla stessa linea, l'S&P-500 guadagna lo 0,76% rispetto alla seduta precedente, scambiando a 4.584 punti. Positivo il Nasdaq 100 (+1,43%); come pure, in denaro l'S&P 100 (+1,02%).

In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti telecomunicazioni (+3,68%), informatica (+1,13%) e beni di consumo secondari (+0,85%). Il settore energia, con il suo -0,50%, si attesta come peggiore del mercato.

In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, Walgreens Boots Alliance (+8,07%), Intel (+1,81%), Walt Disney (+1,58%) e Apple (+1,37%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Merck, che continua la seduta con -1,15%. Discesa modesta per Boeing, che cede un piccolo -0,7%. Pensosa Nike, con un calo frazionale dello 0,66%. Tentenna Chevron, con un modesto ribasso dello 0,65%.

Al top tra i colossi tecnologici di Wall Street, si posizionano Advanced Micro Devices (+8,17%), Walgreens Boots Alliance (+8,07%), Alphabet (+6,30%) e Alphabet (+6,29%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Constellation Energy, che continua la seduta con -2,61%. Preda dei venditori Paypal, con un decremento del 2,06%. Si concentrano le vendite su O'Reilly Automotive, che soffre un calo dell'1,96%. Vendite su Fortinet, che registra un ribasso dell'1,81%.