(Teleborsa) - Seduta negativa per le Borse europee, con il sentiment degli investitori che è ancora colpito dall'inatteso downgrade di Fitch del rating degli Stati Uniti, che ha innescato prese di profitto dopo le recenti performance positive dei mercati. Sul fronte macroeconomico, in Cina il PMI dei servizi rilevato da Caixin è salito da 53,9 in giugno a 54,1 in luglio, contrariamente alle attese, mentre gli indici PMI HCOB-S&P Globale hanno segnalato che l'economia dell'eurozona ha iniziato il terzo trimestre con la più rapida contrazione delle attività dal novembre dello scorso anno.

Gli operatori attendono anche l'esito della riunione di politica monetaria della Bank of England, dalla quale ci si attende un rialzo dei tassi da 25 punti base che porterebbe il bank rate al 5,25%.

A Milano spiccano i forti ribassi di Banco BPM e BPER Banca, nonostante i solidi risultati del secondo trimestre e le revisioni al rialzo delle rispettive guidance sull'anno arrivate ieri sera. Piero Luigi Montani ha parlato di una semestrale da incorniciare, mentre Giuseppe Castagna ha anticipato una revisione della guidance con il nuovo piano.

Seduta in frazionale ribasso per l'Euro / Dollaro USA, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,24%. L'Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,06%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) perde lo 0,64% e continua a trattare a 78,98 dollari per barile.

Piccolo passo verso l'alto dello spread, che raggiunge quota +169 punti base, mostrando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,24%.

Tra le principali Borse europee si concentrano le vendite su Francoforte, che soffre un calo dell'1,02%, vendite su Londra, che registra un ribasso dell'1,47%, e seduta negativa per Parigi, che mostra una perdita dell'1,02%.

Giornata "no" per la Borsa italiana, in flessione dell'1,38% sul FTSE MIB, continuando sulla scia ribassista rappresentata da tre cali consecutivi, in essere da martedì scorso; sulla stessa linea, perde terreno il FTSE Italia All-Share, che retrocede a 30.588 punti, ritracciando dell'1,32%. In discesa il FTSE Italia Mid Cap (-0,89%); con analoga direzione, sotto la parità il FTSE Italia Star, che mostra un calo dello 0,48%.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Nexi (+1,07%) e Interpump (+0,57%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su BPER, che prosegue le contrattazioni a -7,32%. Pesante Banco BPM, che segna una discesa di ben -5,28 punti percentuali. Seduta negativa per Banca MPS, che scende del 4,51%. Sotto pressione Tenaris, che accusa un calo del 3,68%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Tinexta (+3,82%), Brunello Cucinelli (+0,74%), Antares Vision (+0,63%) e Sanlorenzo (+0,57%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Banca Popolare di Sondrio, che ottiene -4,55%. Sensibili perdite per Datalogic, in calo del 4,28%. Scivola Alerion Clean Power, con un netto svantaggio del 2,65%. In rosso SOL, che evidenzia un deciso ribasso del 2,35%.