(Teleborsa) - Il Gruppo FS Italiane e la controllata Trenitalia hanno siglato l'accordo con le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie. L’intesa chiude positivamente il confronto che, nelle ultime settimane, ha visto le parti impegnate in una lunga trattativa.

Viene innalzato a euro 10,50 l’importo del ticket riconosciuti a tutti i lavoratori delle società del Gruppo cui si applicano il CCNL Mobilità/Area AF ed il contratto aziendale di Gruppo FS Italiane, quale strumento concreto di sostegno e ingaggio dei lavoratori in continuità con le azioni già condivise dalle parti nel 2022.

"Nella convinzione che le risorse umane rappresentino un asset strategico per lo sviluppo di Trenitalia - spiega una nota - la società ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali un complessivo piano di assunzioni 2023 di circa 2.000 ingressi".

Azienda e Sindacato hanno poi condiviso azioni concrete a favore del personale degli equipaggi e del commerciale, prevedendo inoltre un’evoluzione del modello organizzativo di vendita e assistenza volto ad assicurare una maggiore vicinanza al cliente. Il percorso relazionale proseguirà dopo la pausa estiva.