(Teleborsa) - Bank of America (BofA) ha migliorato a "Buy" da "Neutral" la raccomandazione su Stellantis, uno dei principali costruttori automobilistici al mondo, aumentando anche il target price a 20 euro per azione dai precedenti 19 euro per azione (upside potenziale del 22%).

Gli analisti evidenziano che gli OEM, tra cui Stellantis, hanno guadagnato grazie a mix e prezzi favorevoli in un mercato limitato dall'offerta. Con l'allentamento delle catene di approvvigionamento, la normalizzazione degli utili sembra probabile e il consensus prevede già un forte calo nel secondo semestre per Stellantis.

uttavia, BofA ritiene che Stellantis possa resistere alla tempesta e, avendo già registrato un derating del 40% rispetto ai livelli del 2016-19, con il mercato che ha già scontando il peggio.

Gli analisti vedono cinque motivi chiave per cui Stellantis dovrebbe resistere con successo alla tempesta: il suo più grande pool di profitti, il Nord America, beneficia dell'IRA; le sinergie di fusione; la bassa esposizione e quindi dipendenza limitata alla Cina rispetto ai concorrenti; la strategia EV che consente massima flessibilità; management attento a questi rischi e con un focus sulla riduzione dei costi.