(Teleborsa) - Stabile Piazza Affari, che come i principali mercati europei non si allontana troppo dalla parità. La seduta si annuncia priva di grandi spunti e volumi per la chiusura di Wall Street in occasione della festività dell'Independence Day. Sul fronte macroeconomico, le esportazioni tedesche hanno registrato un calo inatteso a maggio, l'indebitamento delle Amministrazioni pubbliche italiane sul PIL è aumentato in termini tendenziali al 12,1% nel primo trimestre, mentre la disoccupazione in Spagna è diminuita meno delle previsioni a giugno.
Sostanzialmente stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,09. L'Oro mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,28%. Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 70,24 dollari per barile.
Balza in alto lo spread, posizionandosi a +164 punti base, con un incremento di 7 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari al 4,11%.
Tra gli indici di Eurolandia nulla di fatto per Francoforte, che passa di mano sulla parità, incolore Londra, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, e senza slancio Parigi, che negozia con un +0,14%.
Sostanzialmente stabile Piazza Affari, che continua la sessione sui livelli della vigilia, con il FTSE MIB che si ferma a 28.496 punti; sulla stessa linea, giornata senza infamia e senza lode per il FTSE Italia All-Share, che rimane a 30.548 punti. Consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,06%); in frazionale progresso il FTSE Italia Star (+0,38%).
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Nexi (+3,79%, dopo le indiscrezioni sul fatto che la società di private equity GTCR sia in trattative avanzate per acquisire una quota di maggioranza nel merchant business della società di elaborazione dei pagamenti Fidelity National Information Services), Saipem (+3,42%, dopo l'upgrade a Buy di Redburn), Telecom Italia (+1,65%) e Enel (+1,30%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su BPER, che ottiene -1,14%. Discesa modesta per Banco BPM, che cede un piccolo -1,02%. Pensosa Unicredit, con un calo frazionale dello 0,77%. Tentenna ERG, con un modesto ribasso dello 0,67%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Mondadori (+2,90%), Juventus (+1,88%), Reply (+1,62%) e Seco (+1,26%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Cementir, che ottiene -1,46%. Giornata fiacca per Safilo, che segna un calo dell'1,37%. Piccola perdita per Brunello Cucinelli, che scambia con un -1,21%. Tentenna Buzzi Unicem, che cede l'1,14%.