(Teleborsa) - Apre in buon rialzo la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia mostra vantaggi più contenuti, dopo i deludenti dati cinesi, che vengono controbilanciati solo dall'attesa di un nuovo intervento dalla banca centrale. A pesare però concorrono le impostazioni restrittive della politica monetaria di Fed e BCE. Giornata di fine mese ricca di spunti sul fornte macro con in primo piano i dati dell'inflazione europea.

L'Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,04%. Nessuna variazione significativa per l'oro, che scambia sui valori della vigilia a 1.905,7 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un guadagno frazionale dello 0,19%.

Piccolo passo verso l'alto dello spread, che raggiunge quota +162 punti base, mostrando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,05%.

Tra gli indici di Eurolandia Francoforte avanza dello 0,48%, si muove in modesto rialzo Londra, evidenziando un incremento dello 0,23%, e bilancio positivo per Parigi, che vanta un progresso dello 0,58%.

Bene la Borsa Milanese, con il FTSE MIB che sale dello 0,68% a 28.119 punti, consolidando la serie di cinque rialzi consecutivi, avviata lunedì scorso; sulla stessa linea, lieve aumento per il FTSE Italia All-Share, che si porta a 30.173 punti. Poco sopra la parità il FTSE Italia Mid Cap (+0,28%); come pure, guadagni frazionali per il FTSE Italia Star (+0,28%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, si muove in territorio positivo ERG, mostrando un incremento del 3,07%.

Denaro su Iveco, che registra un rialzo del 2,09%.

Bilancio decisamente positivo per Tenaris, che vanta un progresso dell'1,95%.

Buona performance per DiaSorin, che cresce dell'1,68%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Webuild (+2,73%), Mondadori (+1,91%), Italmobiliare (+1,40%) e El.En (+1,31%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su GVS, che continua la seduta con -1,74%.

Safilo scende dell'1,59%.

Discesa modesta per Antares Vision, che cede un piccolo -1,02%.

Pensosa Salcef Group, con un calo frazionale dello 0,65%.