(Teleborsa) - "Una forte maggioranza dei partecipanti al Federal Open Market Committee (FOMC) prevede che sarà opportuno aumentare i tassi di interesse due o più volte entro la fine dell'anno". Lo ha affermato il governatore della Fed Jerome Powell alla conferenza del Banco de Espana sulla stabilità finanziaria a Madrid, riprendendo in larga parte osservazioni già fatte negli scorsi giorni.
Powell ha ricordato che, durante l'ultima riunione, il FOMC ha deciso di mantenere i tassi fermi al 5-5,25%, continuando nel contempo il processo di riduzione significativa delle posizioni in titoli. "Abbiamo preso questa decisione alla luce della distanza percorsa dall'inasprimento della politica, dei ritardi incerti nella politica monetaria e dei potenziali venti contrari derivanti dall'inasprimento del credito", ha sottolineato.
Dall'inizio dello scorso anno, la banca centrale statunitense ha aumentato il tasso di riferimento di 5 punti percentuali. "Vediamo gli effetti dell'inasprimento della nostra politica sulla domanda nei settori più sensibili ai tassi d'interesse dell'economia, in particolare l'edilizia abitativa e gli investimenti - ha detto - Ci vorrà tempo, tuttavia, perché si realizzino tutti gli effetti della restrizione monetaria, soprattutto sull'inflazione".
Con riguardo all'analisi economica, il presidente della Fed ha detto che l'inflazione "si è leggermente moderata dalla metà dello scorso anno", ma "le pressioni inflazionistiche continuano a essere elevate e il processo per riportare l'inflazione al 2% ha ancora molta strada da fare".
Il mercato del lavoro "rimane molto teso", con Powell che ha sottolineato come "negli ultimi tre mesi, i guadagni di posti di lavoro sui salari sono stati robusti", "il tasso di disoccupazione è aumentato ma rimane basso" e "ci sono alcuni segnali che l'offerta e la domanda nel mercato del lavoro stanno raggiungendo un migliore equilibrio, tra cui una maggiore partecipazione alla forza lavoro, un certo rallentamento della crescita dei salari nominali e un calo dei posti vacanti".