(Teleborsa) - Si muove al rialzo la Borsa di New York, che mostra sul Dow Jones un progresso dello 0,53%, invertendo la tendenza rispetto alla serie di sei ribassi consecutivi, cominciata il 16 di questo mese; sulla stessa linea, performance positiva per l'S&P-500, che continua la giornata in aumento dello 0,88% rispetto alla chiusura della seduta precedente. Sale il Nasdaq 100 (+1,31%); sulla stessa linea, positivo l'S&P 100 (+0,85%).

A fare da assist al listino americano contribuiscono alcuni dati macro diffusi nella sessione odierna e risultati superiori alle aspettative. Si tratta, in particolare, della fiducia dei consumatori (Conference Board) balzata ai massimi dal gennaio 2022. Bene anche l'indice S&P/Case-Shiller sui prezzi delle case e gli ordini di beni durevoli.

L'attenzione degli investitori resta concentrata sul forum di Sintra, organizzato dalla BCE, a cui prendono parte i governatori delle principali banche centrali e dove è atteso, per domani, anche l'intervento del presidente della Fed, Jerome Powell. Intervenendo all'evento, la numero uno dell'Eurotower, Lagarde, ha ribadito che Francoforte è determinata a raggiungere i target di inflazione a qualsiasi costo. Gli addetti ai lavori si trovano così a valutare le prospettive di crescita economica sulla scia delle strette monetarie.

In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti beni di consumo secondari (+1,61%), informatica (+1,50%) e materiali (+1,16%).

Tra i protagonisti del Dow Jones, Home Depot (+2,02%), Intel (+1,57%), Nike (+1,45%) e Caterpillar (+1,43%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Walgreens Boots Alliance, che prosegue le contrattazioni a -9,35%.

Giornata fiacca per Amgen, che segna un calo dello 0,93%.

Piccola perdita per 3M, che scambia con un -0,81%.

Tra i best performers del Nasdaq 100, Sirius XM Radio (+8,57%), Lucid (+6,67%), Old Dominion Freight Line (+6,33%) e Charter Communications (+5,62%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Walgreens Boots Alliance, che continua la seduta con -9,35%.

Pessima performance per Illumina, che registra un ribasso del 4,28%.

Soffre DexCom, che evidenzia una perdita dell'1,69%.

Tentenna Amgen, che cede lo 0,93%.