(Teleborsa) - "Ci piace avere un eccesso di capitale e guardando avanti abbiamo la capacità di generare ulteriore capitale, e quindi questa capacità apre la strada alla distribuzione del dividendo con l'utile del 2024, e siamo molto più focalizzati su questo che sul buyback". Lo ha affermato Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, durante la call con la comunità finanziaria sui risultati del primo trimestre 2023.

Un analisti gli aveva chiesto se era possibile pensare a un riacquisto di parte delle quota detenuta dal Tesoro, dopo che negli scorsi giorni alcune indiscrezioni hanno parlavano di possibili cessioni sul mercato da parte del MEF.

Lovaglio ha detto che "l'utile netto conferma la rinnovata capacità della banca di generare redditività sostenibile e che "ci aspettiamo di replicare la performance del primo trimestre anche nei trimestri successivi". Inoltre, ha sottolineato che "i target del nostro piano sono più che raggiungibili" e che "è arrivato il momento di generare valore per tutti i nostri stakeholder" e di "dimostrare il nostro valore".