(Teleborsa) - Il Gruppo SACE e Banca sistema soccorrono la filiera dei servizi di pubblica utilità che fa capo a Rekeep, la principale società di Integrated Facility Management in Italia, fornendo un supporto per la liquidità e la sostenibilità. E' stata infatti erogata una linea Confirming da 60 milioni di euro da parte di SACE Fct, società di factoring del gruppo SACE e capofila dell’operazione, e Banca Sistema, dotata di Garanzia SupportItalia di SACE.

Grazie a questo strumento, Rekeep ha affidato ai due soggetti finanziatori la gestione del pagamento dei crediti vantati da oltre 150 imprese fornitrici e subfornitrici presenti su tutto il territorio nazionale, garantendo la certezza dei tempi di pagamento e la sostenibilità della filiera, attiva in servizi essenziali di pubblica utilità (servizi ospedalieri, gestione impiantistica, cleaning, manutenzione del verde e riqualificazione energetica immobili).

"Siamo felici e orgogliosi di avere fatto la nostra parte insieme a Banca Sistema al fianco di un gruppo come Rekeep in un’operazione dall’alto impatto economico e soprattutto sociale", ha dichiarato Daniele Schroder, Direttore Generale SACE Fct.

"Grazie a questa operazione congiunta con Sace, siamo onorati di continuare a supportare Rekeep e un mondo ad alto valore aggiunto come quello dell’integrated facility management, in particolare in ambito sanitario", ha commentato Andrea Trupia, Direttore Divisione Factoring di Banca Sistema.

"La conclusione di questa operazione, importante per il consolidamento della nostra struttura finanziaria - ha commentato Luca Buglione, Chief Financial Officer di Rekeep - è stata possibile grazie ai buoni parametri economici e finanziari che Rekeep ha saputo raggiungere nonostante il complesso contesto attuale".

L’operazione è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti per quanto riguarda il pool di finanziatori, mentre hanno assistito Rekeep lo Studio Legale Latham & Watkins, in qualità di advisor legale, e Vitale & C. in qualità di advisor finanziario.