(Teleborsa) - easyJet, compagnia aerea a basso costo britannica, prevede di superare le aspettative del mercato per l'anno fiscale 2023, con una performance guidata dalla trasformazione della rete, dal miglioramento della capacità di guadagno e dalla forte domanda. La società è stata confortata dal fatto che la Pasqua ha visto una solida performance operativa, con lo slancio delle prenotazioni che è proseguito fino all'estate.
La capacità dei passeggeri è cresciuta del 40% nei primi tre mesi del 2023, con il 99,8% dei voli pasquali operativi nonostante gli scioperi dei controllori del traffico aereo francesi.
I ricavi totali del gruppo e i costi principali per il primo semestre dovrebbero essere rispettivamente di circa 2.690 milioni di sterline e circa 3.105 milioni di sterline. La perdita nominale per la prima metà dell'anno finanziario dovrebbe essere compresa tra 405 milioni e 425 milioni di sterline, rispetto a una perdita nominale di 545 milioni di sterline un anno prima.
"La domanda di voli e vacanze di easyJet ha continuato a crescere nel semestre, determinando un miglioramento di oltre 120 milioni di sterline nelle nostre prestazioni e un miglioramento del fatturato di un miliardo di sterline anno su anno - ha commentato il CEO Johan Lundgren - Ciò è ulteriormente migliorato dalla nostra rete trasformata di destinazioni popolari e dalla capacità di guadagno migliorata".