(Teleborsa) - Bellini Nautica, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della nautica di lusso, ha chiuso il 2022 con un valore della produzione pari a 15,2 milioni di euro, in crescita del 40,3% rispetto al dato del 31 dicembre 2021 dato consolidato pro-forma. L'EBITDA è pari a 1,9 milioni di euro (vs 2,2 milioni), mentre l'EBITDA aggiustato (componenti straordinarie) è pari a 1,8 milioni di euro (vs 1,7 milioni, in crescita dell'8%). Il risultato netto è pari a 0,67 milioni di euro, in riduzione rispetto al consolidato pro-forma al 31 dicembre 2021 (1,26 milioni) per effetto principalmente delle minori componenti straordinarie.
"Sono trascorsi poco più di 6 mesi dalla nostra IPO - ha commentato l'AD Battista Bellini - La priorità era valorizzare le risorse raccolte per ripagare la fiducia accordataci e in metà anno abbiamo incrementato lo stock con modelli d'epoca con il più alto potenziale sul mercato, abbiamo aumentato il valore della nostra produzione del 40%, abbiamo aperto collaborazioni con artisti da tutto in tutto il mondo per allargare la nostra community, quindi i nostri clienti".
"Abbiamo cercato l'innovazione green con i migliori partner per garantire l'attenzione necessaria all'ambiente che ospita i prodotti che rappresentiamo - ha aggiunto - Abbiamo lavorato sui nostri processi per renderli più efficaci, attenti e produttivi, implementato procedure, curato i dettagli e continuato ad alimentare la forza della tradizione che ci caratterizza. Ora abbiamo i 12 mesi del 2023, per raddoppiare i nostri sforzi, levereggiare le milestone conquistate nel 2022 e raggiungerne di nuove".
L'Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è negativo e pari a 2,2 milioni di euro, rispetto ai 2,1 milioni registrati al 31 dicembre 2021.
Alla data del 28 marzo 2023, il Net backlog (valore complessivo dei contratti conclusi relativi a imbarcazioni nuove, o usate, o Vintage Riva non ancora consegnate) è pari a 3,6 milioni di euro ed è composto da 13 imbarcazioni (di cui 5 Vintage Riva). A fronte di tale backlog, il gruppo ha già ricevuto acconti da clienti per 0,7 milioni.